mercoledì 11 novembre 2015

Gli stili della Danza Orientale: Raks Al Sayf (Danza con la Spada)

La danza orientale, del caleidoscopio di colori che offre, prevede diversi stili: ogni stile è caratterizzato o meno dall'utilizzo di un particolare strumento. Per Raks Al Sayf intendiamo la Danza con la Spada.

Questo stile prende il nome dallo strumento che viene utilizzato, una spada, di varia tipologia, colore e dimensioni utilizzata dalla danzatrice durante l'esibizione. E' uno strumento piuttosto "moderno" della danza orientale e le sue origini sono alquanto incerte. Vi sono diverse leggende a riguardo ed ognuna porta in sè un significato.

Qualcuno la considera una danza sacra, legata ai riti propiziatori di Madre Terra (d'altronde la danza orientale altro non è che una danza in omaggio agli elementi del Creato!)
Danzando con la spada rendiamo omaggio ad Isthar, antica  Dea mesopotamica della Vita, della Luna, della Natura e della Guerra. 

Dall'Egitto alcune fonti parlano di danzatrici gawazee che avrebbero strappato le spade ai soldati napoleonici in missione in Egitto per improvvisare una danza con la spada in equilibrio sulla testa allo scopo di incantare gli "invasori" e magari, perchè no, avere un compenso in denaro per la loro esibizione. Ad ogni modo, il messaggio che trasmettevano era un uso della spada come oggetto di armonia e non di guerra.

I racconti ci riconducono anche al culto della Dea Manat la cui statua la raffigura con due spade in mano dai nomi Mikhdam (la tagliente) e Rasub (la penetrante); tale raffigurazione spiegherebbe anche il perchè in molte raffigurazioni pittoriche la danzatrice appaia con due spade: una in equilibrio sulla testa e una inpugnata in mano. 

Dalla Turchia, invece, viene una forma di antica danza coi pugnali o piccole sciabole, che origina dal gioco delle ballerine di danzare con i pugnali degli uomini degli eserciti. Le sciabole venivano appoggiate in terra incrociate, e le ragazze danzavano sopra di esse. In questa forma la danza con i pugnali era simbolo di giocosità e veniva fatta per divertimento, senza alcun richiamo verso l'aggressività. Sempre dalla Turchia proviene il racconto di come talvolta le schiave, ai tempi dell'impero ottomano, riuscivano a strappare le spade ai soldati, per improvvisare una sensuale danza, ponendo la spada sul capo,  attraverso cui riaffermare la  libertà della propria anima:  "Anche con una spada sulla testa, sono libera di muovere i miei fianchi e danzare", sembravano dire le belle schiave dell'harem ottomano. La spada simboleggiava la forza ed attraverso essa la schiava liberava la sua anima danzante.

Dalle varie storie e racconti, vengon quindi fuori i vari significati associati alla spada: non solo strumenti di Forza e Guerra, ma simbolo di Equilibrio (quando viene tenuta in equilibrio sulla testa o sulel varie parti del corpo a mò di bilancia) ma anche di Giustizia e Temperanza (basti ricordare le raffigurazioni di questedue virtù nei Tarocchi). Inoltre, la spada è il simbolo della Luna e delle Forze Misteriose dell'Universo.

La danza con la Spada è l'unione del maschile e del femminile: l'equibrio e la Forza maschile che si unisce e miscela al buio, l'occulto e la maternità femminile. 

Ed ecco che questa danza miscela la forza della spada a movimenti lenti e sinuosi, femminili certamente, che si intervallano a impugnature e movimenti delle arti marziali tant'è vero che, più che una danza, sembra quasi una vera e propria arte marziale. Questa danza richiama anche la Terra, con i movimenti marcati e veloci e i movimenti lenti della danzatrice stesa a terra in una varietà di combinazioni.

L'abbigliamento di questa danza è alquanto diverso dal Raqs Sharki ed è molto a discrezione della danzatrice: vengono prediletti pantaloni e top (completo alla turca) per il maggior comfort e praticità nei movimenti che richiede questa danza oltre ad avere un carattere più marcato e maschile. Nonostante tutto, come suddetto, molto sta all'interpretazione della danzatrice: ed ecco che possiamo incontrare un'associazione della spada con un classico abbigliamento raqs sharki o con una gonna ATS. Inoltre, spesso la danzatrice protegge il proprio capo con una pashmina che la aiuterà anche a donare maggior equilibrio alla spada in equilibrio sul capo.

Le musiche scelte generalmente per questa danza spaziano dai classici orientali a musiche stile epico odierne o musiche fusion di sonorità tra il Mediterraneo e l'Oriente.



Nessun commento:

Posta un commento