venerdì 30 ottobre 2015

La Simbologia della danza del ventre

La danza del ventre, così come molte danze e culture, racchiude e custodisce una varietà di simboli.
Tali simboli hanno diversa valenza: maschile e femminile a seconda della chiave di lettura che utilizziamo.

Di certo, la danza del ventre è impregnata di simbolismo femminile essendo esse incentrata nel culto araico della Grande Dea.

Nel viver quotidiano diventa molto difficile utilizzare e gestire questi simboli perchè molti di essi, che abitano nella danza del ventre, furono presi dalle antiche religioni fondate sulla donna e reinterpretati in un contesto patriarcale a discapito del femminile. Il fatto che. nel tempo, numerosi simboli femminili si siano trasformati in simboli negativi può influire sfavorevolmente anche sul nostro modo di interpretare la danza del ventre e impoverirne lo spirito.

Bisogna far attenzione a non avere l'idea di danza del ventre come "danza della fertilità" con superficialità e pertanto è doveroso chiarire quando si parla dei simboli di fertilità e di fecondità di questa danza: essi vanno interpretati come simboli dell'anima e dell'eternità, incentrati sul princìpio vitale che attraverso la sessualità sostiene la vita. Mai tale danza va intesa come invitante all'atto sessuale, come molto spesso oggi la si vuole ridurre sia nella sua esecuzione sia nella sua osservazione.
I simboli di questa danza sono simboli di nascita e di morte e di ricreazione. Riguardo alla nascita essi alludono al parto come a una metafora, per designare l'accesso alla vita dello spirito e alla morte e per indicare un cambimento spirituale. Questa danza indica un percorso di crescita e, quindi, segna una rinascita.

Questa danza liquida, gravida e sospesa, non è in contrasto con il ritmo naturale del nostro corpo e può, anzi, svilupparsi lentamente. E' una danza che coinvolge completamente la danzatrice ma anche chi la osserva dall'esterno perchè è vissuta "dal di dentro": è sensuale e nutrita dal respiro e dalle emozioni. E' una danza ciclica di trasformazione ancorata nel ventre cosmico, nell'archetipo della Madre Profonda.

La ciclicità è espressa nei movimenti a cerchio della danza che si trasformano uno nell'altro in infinite figure che hanno il loro centro nell'ombelico e in tutto in corpo la loro circonferenza. Nell'ombelico si racchiude il mistero della vita stessa, l'energia sessuale, l'energia creatrice, il fulcro e l'equilibrio di ognuno di noi.

Nessun commento:

Posta un commento